Il Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori nasce nel 1988 come rappresentazione di oltre 250.000 giovani operatori del Terziario. La base associativa del gruppo è infatti costituita dagli imprenditori under 40aderenti alla Confcommercio.
Presente in modo capillare, attraverso le strutture provinciali, in tutte le Regioni italiane, l`associazione riunisce più di 130 categorie appartenenti ai diversi settori di commercio, turismo, servizi e piccole e medie imprese di Confcommercio.
Nello specifico il 60% degli associati opera nel commercio, il 30% nei servizi e l`ultimo, ma non meno significativo, 10% nel turismo.
E` importante rilevare che circa la metà degli under 40 di Confcommercio è imprenditore di prima generazione e ha fondato da sé la propria azienda.
Alcuni dati nazionali permettono di capire con maggior chiarezza l` importanza del Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori all`interno del panorama economico Italiano.
In Italia oltre un milione di imprenditori ha un`età inferiore ai 40 anni, oltre 400mila operano nel terziario (commercio, turismo, servizi) e più di un quarto ha un`età inferiore ai 30 anni.
Pochi sintetici numeri che pongono chiaramente in luce il ruolo di cuore pulsante e innovativo per l`economia nazionale che viene svolto dai giovani imprenditori e dai giovani aderenti a Confcommercio, in particolar modo.
|