HOME CHI SIAMO CONTATTI STRUTTURA  
 
 
 
User ID
Password
 
News
Rassegna Stampa
Iniziative
Economia
Politica
Area Sindacale
Area Lavoro
Area Legale
Area Fiscale
Area Formazione
Convenzioni
Download
Agenda
Servizi
Associarsi
 
Ufficio Stampa
 
Codice Etico
 

 « Aprile 2024 » 
DoLuMaMeGiVeSa
  123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930     
   

Rassegna Stampa

La Sicilia


Giovedì  23 Aprile 2009 pagina 31

«No allapertura domenicale»

PANIFICATORI NISSENI UNANIMI ma l`assessore regionale ribadisce il «sì» al pane fresco nei festivi - I panificatori hanno ribadito il loro «no» all`apertura nei giorni di domenica nella riunione che si è svolta ieri nella sede provinciale della Confartigianato alla quale hanno partecipato Tarcisio Beniamino Sberna, Angelo Amico, Giuseppe Garzia, Michele Pace, Alessandro Anzalone e Gaetano Marinetti in rappresentanza dei panificatori di Confcommercio, Confimpresa, Confesercenti e della Confartigianato.
In un comunicato emesso a conclusione dei lavori si afferma che «nel corso dell`incontro è emerso come pacifico che i panificatori siano da ricomprendere ineluttabilmente nella categoria degli artigiani». Sono d`accordo che «come appare evidente dal combinato disposto delle disposizioni contenute nella legge regionale n. 30/2000 e n. 28/1999, i panificatori possono vendere nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti esclusivamente i beni di propria produzione» ma sottolineano «con fermezza la distinzione tra la vendita di beni di propria produzione e la vendita al dettaglio concordando la necessità di dotarsi, nei Comuni ove non siano stati previsti, di calendari comunali che, previo accordo con le associazioni di categoria, possano chiaramente regolamentare le aperture domenicali delle attività di panificazione».
Conclude il comunicato che «tutte le associazioni presenti all`incontro hanno voluto rimarcare come la domenica debba essere intesa come giornata da dedicare interamente al Signore».
Intanto l`assessore regionale al commercio Roberto Di Mauro ha confermato (si era espresso così nei giorni scorsi) che «i panificatori possono vendere i beni di propria produzione nei locali di produzione o nei locali adiacenti tutte le domeniche e giornate festive senza alcuna esclusione come prescritto dalla legge del 2000 e quindi da una disposizione già esistente» per poi sottolineare che «i panificatori rientrano nella categoria degli artigiani (legge n. 28/1999) e, in quanto tali, non sono tenuti ad osservare gli orari e i giorni come le altre categorie commerciali».
L`assessore ha parlato di «inottemperanza di una legge» e ha aggiunto: «Se ci sono particolari esigenze che meritano la dovuta riflessione, l`Amministrazione ne terrà senz`altro conto sulla base di richieste formali e motivate delle associazioni di categoria; cosa che ad oggi non è avvenuta. Mentre equivoci e difformità di applicazione degli orari hanno spesso danneggiato i panificatori che sono stati oggetto di sanzione».
Per l`assessore Di Mauro, pertanto, i panificatori che vogliono vendere il pane fresco la domenica e negli altri giorni festivi, possono farlo perché la legge lo consente.
L.S.

visualizza la news stampabile in PDFVersione PDF stampabileIndietro
 

 


Confcommercio Imprese per l'Italia

Sedi in provincia
Associazioni di Categoria
FidiCommercio
CAT
Patronato Enasco
Caaf 50&più
Ente Bilaterale
Altri Enti
Rete Imprese Italia
 
Links Utili
Confcommercio membership Card - Scopri i vantaggi


 
CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L'ITALIA - CALTANISSETTA | ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DEI COMMERCIANTI E DEL TURISMO DI CALTANISSETTA
Via Messina 69 - 93100 Caltanissetta - c.f. 80002430850
Tel. 0934 21959 Fax 0934 21626 - e-mail: caltanissetta@confcommercio.it | info@confcommercio.cl.it