« Settembre 2024 »

Un ricco e articolato programma, per il 2009, della Confcommercio riesina

Riesi, 07/01/2009 - Un ricco e articolato programma, per il 2009, della Confcommercio riesina In diciassette punti l`associazione dei commercianti riesini evidenzia la volontà di volerci essere. No solo richieste, ma anche proposte e impegno in prima persona sui temi della cultura popolare e delle tradizioni; sui prodotti locali e dell`artigianato; sul lavoro e il potenziamento del commercio locale. La volontà di esserci, di crescere e di collaborare è, per la Confcommercio riesina, la chiave di volta per la ricerca di soluzioni. Il presidente Felice Golisano, vuole fare della collaborazione, tra le associazioni di categoria, quelle culturali e le istituzioni, un punto di forza, per analizzare e porre in essere soluzioni condivise, in grado di contribuire a dare slancio alla stantia situazione in cui versa il paese. A tal proposito chiede un tavolo di discussione con l`Amministrazione comunale riesina. -Rosario Riggio ********************************* PROGRAMMA CONFCOMMERCIO SEZIONE DI RIESI per il 2009 1 - Promozione «IO ACQUISTO A RIESI» o «RIESI CITTÀ COMMERCIALE». La promozione è volta a concentrare gli acquisti presso le attività commerciali Riesine che grazie ad offerte e proposte possono essere in grado di proporre prodotti a miglior qualità- prezzo rispetto ad altre realtà commerciali. Acquistando a Riesi si contribuisce ad alimentare l` economia del paese. Questa può essere un agevolazione per tutti, poiché, così contribuendo la comunità potrà svilupparsi commercialmente e creare un indotto occupazionale. 2 - Viabilità con spazi per le passeggiate. Proponendo all` Amministrazione Comunale la possibilità di creare un piano di viabilità adeguato si possono realizzare degli spazi pedonali adiacenti alle attività commerciali dove le famiglie hanno la possibilità di passeggiare ed essere più predisposte agli acquisti. 3 - Diritti di affissione. Proponendo all` Amministrazione Comunale di abbassare il costo di affissione dei manifesti si dà la possibilità a tutti i Commercianti riesini di poterli affiggere e sponsorizzare di più il proprio prodotto-servizio, di conseguenza il Comune di Riesi potrebbe avere più introito in quando si incrementerebbe la pubblicità tramite affissione. 4 - Professionalità commerciale. Tramite dibattiti che verranno programmati periodicamente e consultazione da parte di professionisti specializzati sul settore marketing ed altro si mirerà ad elevare sempre di più l` immagine e la professionalità del Commerciante. 5 - Sviluppo delle risorse e attività commerciali. Da un unione di Commercianti può certamente nascere una collaborazione reciproca che non può far altro che fare sviluppare ancora di più le risorse già esistenti e creare nuove sinergie. Pertanto sarebbe opportuno un nostro rappresentante nella commissione commercio. 6 - Proposte commerciali alle banche locali. Riuscendo a creare un gruppo consistente di Commercianti iscritti alla Confcommercio si ha la possibilità di chiedere alle banche delle condizioni commerciali più vantaggiose. 7 - Richiesta finanziamenti alle attività a «fidi commercio» Grazie alla FIDI COMMERCIO si ha la possibilità di ricevere finanziamenti per la propria attività a condizioni vantaggiose. 8 - Stage con gli studenti, programmi con le scuole e lavoro con gli studenti. Si possono organizzare degli stage con gli studenti delle scuole superiori con progetti che possono farli avvicinare al mondo del lavoro. Così facendo si ha la possibilità di formare una classe commerciale preparata per il futuro. 9 - Analisi delle attività commerciali pro e contro. Organizzando degli incontri tra i diversi commercianti è più facile analizzare le proprie attività commerciali ed evidenziare quello che si può migliorare. 10 - Richiesta spazi commerciali al mercato settimanale. Il mercato settimanale è una «cultura» nella nostra società. Si può proporre al Comune la possibilità di avere degli spazi espositivi per le attività commerciali riesine. In cambio le attività commerciali riesine si possono impegnare ad assumere del personale per il giorno del mercato oppure usufruire delle liste dei disoccupati. 11 - Organizzazione di eventi. Si possono organizzare eventi finalizzati allo sviluppo delle attività commerciali stesse.( esposizione tuning, sfilate, degustazione prodotti, ripresa di vecchie tradizioni, giornate del vino, aziende aperte). 12 - Piazzetta degli affari. Se nella Confcommercio Sezione di Riesi ci saranno delle attività artigianali, è possibile organizzare esposizioni o mercatini dell` artigianato e prodotti tipici anche in occasione delle festività liturgiche. 13 - Organizzare degli incontri tra commercianti e agricoltori. Poichè anche gli agricoltori, come i commercianti fanno parte del tessuto economico commerciale riesino sarebbe opportuno organizzare degli incontri dibattito con la categoria poiché potrebbero nascere delle collaborazioni. 14 - Tassa per lo smaltimento rifiuti. La tassa per lo smaltimento rifiuti per diversi commercianti, purtroppo ha un costo alquanto oneroso; si può proporre all` amministrazione comunale di rivedere le tariffe, di conseguenza i commercianti si possono impegnare tutti ad avviare la raccolta differenziata. 15 - Istituzione di una bacheca offerte di lavoro. Si potrebbe creare una bacheca all` interno del Municipio, in ogni caso in un posto di facile visibilità, dove Commercianti possono esporre delle richieste di lavoro e di lavoratori, il cittadino può pubblicare la sua disponibilità ad un qualsiasi impiego. 16 - Progetto abbellimento urbano Si possono chiedere dei finanziamenti a tasso agevolato dove può intervenire in parte il comune per abbellire e rendere sicuri i prospetti. Il finanziamento potrebbe comprendere realizzazione di prospetto, acquisto vetrine anti-sfondamento ed illuminazione delle stesse in modo che si possono tenere aperte anche di sera, creazione di verde di fronte ai negozi. 17 - Creazione circuito raccolta punti acquisto. Analizzando le diverse aziende di informatica che propongono il servizio della raccolta punti per le attività commerciali, si può creare un circuito dove il cliente che acquista dalle attività commerciali che aderiscono ne usufruisce dei vantaggi. (Programma del 05-10-2008 Riesi) - Il presidente Felice Golisano