Caltanissetta, 26/05/2011 - «Sviluppo è vocazione del territorio. Sistemi integrati per la promozione del territorio»: è il tema del seminario che si svolgerà giovedì prossimo 26 maggio alle ore 16 alla camera di commercio per iniziativa della Confcommercio e della Coldiretti della provincia di Caltanissetta.
«Il seminario vuole rappresentare un momento di ascolto e confronto con persone che hanno studiato e realizzato percorsi di sviluppo partendo dalle vocazioni dei territori».
«In questo momento particolarmente difficile, stante la situazione economica dell`intera provincia, abbiamo sentito la necessità di proporre un concreto approccio metodologico
per costruire percorsi di sviluppo partendo dalla messa in rete delle risorse».
Introdurranno i lavori il presidente provinciale della Confcommercio Giovanni Guarino e il presidente della Camera di commercio Antonello Montante.
Seguiranno gli interventi:
del presidente del Centro interdisciplinare studi e ricerche di Palermo Salvatore Passarello che parlerà delle tipicità, le risorse e i punti di forza della provincia nissena per uno sviluppo sostenibile ed integrato;
del consulente per l`energia del Ministero dell`ambiente Maurizio Pallante (Superare la crisi creando occupazione in attività che riducono lo spreco di risorse e i rifiuti)
del docente universitario Roberto Cellini (Nuovi modelli di sviluppo solidale e sostenibile)
Bertrando Di Rienzo Responsabile Commerciale Camera di Commercio Italiana a Barcellona
Piero Agen Presidente Confcommercio Sicilia
Alessandro Chiarelli Delegato Confederale Coldiretti
Antonino Di Liberto Presidente FIDA Sicilia
Monica Genovese Segretario FILCAMS CGIL Sicilia
Domenica Calabrò Segretario FISASCAT CISL Sicilia
Pietro La Torre Segretario UILTUCS UIL Sicilia
Che parleranno del sistema relazionale per lo sviluppo del territorio e la crescita della piccola e micro impresa.
|