Proposta della Confcommercio di Caltanissetta

Caltanissetta, 03/03/2009 - Il presidente provinciale della Confcommercio Caltanissetta Giovanni Guarino ha invitato il presidente nazionale debella stessa associazione Carlo Sangalli a intervenire presso il Governo per ottenere un provvedimento legislativo che consenta alle imprese di compensare l`Iva, contributi e tributi vari, che debbono versare, con i crediti vantati per forniture effettuati allo Stato o agli uffici pubblici. Ciò perché «dall`intera provincia - afferma Guarino - ci vengono segnalati numerosissimi casi di aziende in gravi difficoltà finanziarie generate non solo dalla stretta creditizia del sistema bancario, ma anche dai fortissimi ritardi nei pagamenti da parte di enti pubblici e aziende a capitale pubblico o a prevalente capitale pubblico». «I ritardi dei pagamenti - aggiunge - vanno ben oltre il ragionevole ritardo e spesso un fornitore deve attendere anche anni dopo la scadenza del termine contrattuale di pagamento". Afferma ancora di ritenere "non etico un comportamento della Pubblica Amministrazione che con le sue azioni mette in difficoltà il sistema delle imprese, cioè le stesse da cui si attende le entrate fiscali per il suo sostentamento». Ed ecco la proposta di compensazione dei tributi da versare allo Stato con i crediti vantati, ossia di crediti e debiti, estendendo il «principio della reciprocità» con «notevoli risparmi nel pagamento di interessi passivi».