Lettera del Presidente sezione Mussomeli all'Amministrazione Provinciale

Mussomeli, 14/01/2009 - Il nuovo anno in genere porta con se grandi aspettative. Per chi come noi è impegnato a gestire le proprie attività, questi primi giorni dell`anno sono solitamente giorni dedicati alla pianificazione dal punto di vista economico, organizzativo e finanziario. Quindi giorni in cui si fanno scelte, si prendono decisioni, si tracciano le linee guida per il nuovo anno. Vedete! Perchè le cose funzionino bene, questa sorte di pianificazione da parte delle imprese dovrebbe il piu` possibile collimare con la pianificazione degli enti locali. Mi spiego meglio!.Facciamo finta che un`impresa che opera a Mussomeli abbia deciso di espandere il proprio mercato di riferimento al lato sud della provincia di Caltanissetta.Quindi ha realizzato nuove sedi ,ha investito sulle attrezzature, sul personale sulla ricerca di nuovi prodotti, marchi,servizi, pubblicità. ecc.. Mettiamo caso! che la provincia Regionale di Caltanissetta per l`anno 2009 abbia deciso di non inserire nella sua pianificazione il ripristino della sp 38 che collega Mussomeli a Caltanissetta e a gli altri comuni di quella zona, o quantomeno ha stabilito che non vi è somma urgenza .Sapete che cosa accade?Che quella impresa (e sono tante..) che aveva progettato la sua espansione si trovera` con le gambe segate. Verrà a realizzare che tutti quegli investimenti ,sforzi,impegni e quant`altro, forse sarebbe stato meglio produrli in un`altra provincia d`Italia, perché si rendera` conto di operare in una porzione di territorio (Mussomeli e Vallone tutto)che allo stato attuale non viene preso in debita considerazione dalle istituzioni. Come si puo pensare di lasciare un`intera comunita`isolata per un anno, senza valutare il disastro che questo può causare, dal punto di vista economico, sociale e morale.(Interruzione sp 38) Vedete signori amministratori, noi, con il nostro lavoro siamo abituati tutti i giorni a impegnarci concretamente a raggiungere dei risultati. E se non ci riusciamo in prima battuta , ci riproviamo ancora e poi ancora!...Chiedetevi se voi veramente ci provate a rendere la vita dei cittadini che amministrate qualitativamente piu` elevata, non foss` altro per quello che concerene il normale diritto dovere di tutti a svolgere la propria attivita` professionale. Ecco! un impegno per questo nuovo anno potrebbe essere quello di risalire dall`ultimo posto della classifica dove siamo stati collocati dall`indagine «del sole 24ore» come provincia piu`povera d`italia e con la peggiore qualità di vita. Una altro potrebbe essere quello di consentire a merci e persone di circolare agevolmente sul territorio per produrre piu` ricchezza. In buona sostanza dateci la VIABILITA`!! che compete a voi per farci uscire dall`isolamento economico e sociale e state sicuri che noi sapremo adoperarci affinche` questo produca progresso e sviluppo sul territorio. Sappiate che il mondo dell`impresa e del commercio vi controlleranno costantemente e vi chiamera`a rispondere delle vostre responsabilità o/e inefficienze. Come vi lodera` quando produrrete impegno e risultati concreti. Sappiate pure che le organizzazione di categoria impegnate sul territorio sono a vostra disposizione e che saranno disposte a collaborarvi ogni qualvolta verra` richiesta la propria opera.